• Medicina del Lavoro e Radioprotezione

Medicina del Lavoro e Radioprotezione

La medicina del lavoro è quella branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura delle malattie causate dalle attività lavorative. Il Poliambulatorio Valmarecchia per tale attività si affida a Security Med SR

Security Med SRL è costituito da un gruppo di Medici Competenti specialisti in Medicina del Lavoro che cooperano in stretta sinergia al fine di garantire alle Aziende la piena attuazione delle norme vigenti in materia di salute nei luoghi di lavoro, nel rispetto delle tempistiche e degli impegni dell'azienda; in particolare la Security Med s.r.l. è già attiva in Romagna, Umbria, Toscana e Marche. 


Oltre alle visite mediche (comprensive di valutazioni cliniche-funzionali del rachide e arti superiori, questionario per valutazione del consumo alcolico e altra tipologia di questionari a seconda del rischio specifico per la mansione), le nostre prestazioni includono l'esecuzione dei seguenti accertamenti sanitari:

- Screening audiometrico (via aerea+ via ossea);

- spirometria;

- elettrocardiogramma;

- esami di laboratorio;

- test di valutazione della funzionalità visiva;

- test di screening per l'abuso di sostanze stupefacenti con stampa oggettiva del risultato;

- corsi di formazione di primo soccorso aziendale.

L'attività è organizzata tramite software gestionale, tutti i dati sono difatti salvati in modalità digitalizzata; i Medici Competenti sono i responsabili del trattamento dei dati contenuti nella cartella sanitaria come previsto dalla normativa sulla privacy.

L'attività di Sorveglianza Sanitaria è pianificata ed organizzata da una specifica segreteria organizzativa che progetta e pianifica il servizio in collaborazione con il cliente tenendo conto sia della logistiche che della organizzazione produttiva. Su richiesta è possibile garantire la gestione delle scadenze e degli adempimenti della Sorveglianza Sanitaria.




Radioprotezione



In Italia il riferimento legislativo riguardo la protezione contro i pericoli derivanti dall’esposizione a radiazioni ionizzanti è il Decreto Legislativo n. 101 del 31/01/2020 (D.Lgs. 101/2020).
Tale decreto classifica come lavoratori esposti a radiazioni ionizzanti tutti coloro che in ragione della attività lavorativa svolta per conto del datore di lavoro, sono suscettibili di superare in un anno solare il valore di radiazioni ionizzanti a cui si stima sia esposta la popolazione generale. Per tali lavoratori vige l’obbligo di sorveglianza fisica e sorveglianza sanitaria con periodicità ed accertamenti sanitari variabili in base all’entità e alle modalità di esposizione a radiazioni ionizzanti. Secondo il D.Lgs. 101/2020 (art. 134) la sorveglianza sanitaria di tutti lavoratori esposti a radiazioni ionizzanti deve essere effettuata dal medico autorizzato .


 Il medico autorizzato ,responsabile della sorveglianza sanitaria dei lavoratori esposti a radiazioni ionizzanti, deve essere in possesso della laurea in medicina e chirurgia nonché del titolo di medico competente ai sensi del D. Lgs 81/2008 (e s. m. i.) ed aver sostenuto l’esame di abilitazione con successiva iscrizione all’elenco ministeriale dei medici autorizzati. I suoi compiti prevedono:

• Redigere il protocollo sanitario con periodicità delle visite e degli accertamenti sanitari a cui i lavoratori saranno sottoposti;

• effettuare la sorveglianza sanitaria secondo il protocollo sanitario redatto, con espressione di giudizio di idoneità alla mansione specifica dei singoli lavoratori;

• istituire, aggiornare e (se richiesto) supportare la gestione della documentazione sanitaria personale dei lavoratori radioesposti (DOSP);

• elaborare i dati della sorveglianza sanitaria e comunicarli in occasione della riunione periodica annuale.