Dietologia e Nutrizione




Dietologia e Nutrizione Clinica


Il Servizio di Dietologia e Nutrizione del Poliambulatorio Valmarecchia  si propone di prevenire e trattare i problemi di salute legati all’alimentazione grazie alla collaborazione  di un team di Dietologi, Dietisti e Biologi nutrizionisti.

Il Servizio opera trasversalmente in tutti i campi della medicina che necessitano di interventi nutrizionali specifici: dal trattamento del sovrappeso e dell’obesità a quello della sindrome metabolica, da quello di stati fisiologici (gravidanza) o scelte nutrizionali individuali (adulti latto-ovo-vegetariani) alle patologie croniche con ripercussioni nutrizionali (malattie gastroenterologiche, reumatologiche, infettive, oncologiche, ecc).  

E’ inoltre attivo, in collaborazione con i servizi di Psichiatria e Psicoterapia, un Centro ambulatoriale per la Prevenzione e il Trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare (anoressia e bulimia nervosa, binge-eating disorder).

Un ruolo non meno importante è quello giocato dal servizio di Medicina Estetica che con i suoi trattamenti può adiuvare, ove consigliato, il processo di dimagrimento e intervenire nella correzione e prevenzione di eventuali inestetismi causati dallo stesso.